Una passeggiata per Moresco.

February 18, 2018

Una mattinata invernale ma di sole nelle vie di Moresco.

Il Castello di Moresco rientra nell'associazione I Borghi più belli d'Italia.  Sorge sulla sommità di un colle a controllo della sottostante valle dell’Aso; nel Medioevo fu roccaforte del Comune di Fermo nella guerra contro Ascoli; la sua posizione strategica è ancora evidente: dal borgo infatti si gode una spettacolare vista che spazia dal Monte Conero al Gran Sasso.

Il borgo, completamente circondato dalle mura, ha forma triangolare con al vertice l’imponente Torre eptagonale del XII sec che è sede, specie nel periodo estivo, di mostre fotografiche e di opere d'arte. L’altra torre, detta dell’orologio, risale al ‘300, sovrasta la vecchia porta di accesso al castello ed è affiancata da un elegante portico cinquecentesco. Della Chiesa che era all’interno delle mura (Santa Maria in Castro) rimane oggi solo la navata sinistra, ora divenuta portico ai lati della piazza, decorato dall’affresco della “Madonna con bambino” di Vincenzo Pagani.